Il Centro Diagnostico Vecchione venne costituito nel maggio 1981 per volontà del Prof. Carlo Vecchione, e da allora opera nel territorio della ASL NA 1 distretto sanitario 45 come Laboratorio di Analisi e Ambulatorio di Cardiologia.

Con i due settori specializzati di Chimica Clinica e Microbiologia, secondo la normativa vigente, il laboratorio può erogare tutte le prestazioni di alto valore specialistico (ex indagini nucleari): screening della tiroide, markers dell’epatiti virali, markers tumorali, eccetera.

L’obiettivo principale del Centro, fin dalla sua fondazione, è quello di erogare prestazioni diagnostiche nell’ambito della patologia clinica, garantendo uno stretto controllo, in termini di precisione analitica,  tempi brevi di refertazione, nonché massima disponibilità ed accoglienza agli utenti.

La presenza dell'ambulatorio di Cardiologia  ha fatto sì che una particolare attenzione fosse sempre rivolta verso la prevenzione e la cura delle malattie cardiovascolari, prima  causa di morte e morbosità in tutte le popolazioni adulte del mondo occidentale.

I principali fattori di rischio come, il diabete mellito, l'ipercolesterolemia l'ipertensionea arteriosa, la iperomocisteinemia frequentemente causa di infarto del miocardio o ictus cerebrale, sono presenti e spesso ignorati in molti soggetti adulti anche di giovane età, ed è per questo che un check-up periodico dell'apparato cardiovascolare e dei principali esami di laboratorio è raccomandabile a tutti.

Nell’ottica del miglioramento continuo, nel corso degli anni, gli investimenti sono stati particolarmente indirizzati a mantenere e migliorare la dotazione strutturale, tecnologica e logistica per una sempre migliore accoglienza  degli utenti che accedono al Centro.

Questa Struttura pone, come fine della propria Professionalità e dei suoi obiettivi, l’umanizzazione del paziente intesa come rispetto dell’Essere Umano nel quadro della Cura della Salute.



Partita I.V.A. 03475800631